La necessità di trattare correttamente l’aria prodotta dalla cottura di alimenti nelle cucine professionali prima della sua espulsione all’esterno è stata fino ad ora uno degli aspetti più difficili da risolvere nella realizzazione di impianti di aspirazione, specialmente nelle situazioni in cui non è possibile installare una canna fumaria secondo le indicazioni normative vigenti.

Il nuovo sistema di lampade Aluminox UV-C + Ozono, installato all’interno delle nostre cappe sia a semplice aspirazione che a compensazione, è la soluzione ideale per risolvere le problematiche dovute alla mancanza di una canna fumaria che termini a colmo del tetto, permettendo una efficace neutralizzazione degli odori e la sanificazione e igienizzazione dei condotti di espulsione. L’effetto delle lampade Aluminox UV-C + Ozono è realizzato tramite l’emissione di raggi UV-C e dalla produzione di ozono attivo O3. L’azione fortemente ossidante dell’ozono abbinato all’UV-C ossida le macromolecole organiche prodotte dalla cottura di alimenti, riducendole a molecole più semplici che possono essere espulse senza generare odori e inquinamento.

A seconda della tipologia di cottura presente e del volume di fumane prodotte, il sistema Aluminox UV-C+Ozono offre due diverse opzioni:
– Cappa con lampade UV-C + Ozono a bassa pressione ad amalgama di mercurio
– Cappa con lampade UV-C + Ozono a bassa pressione a vapori di mercurio

Ogni unità di lampade è dotata di controller programmabile con diversi indicatori utili per l’operatore tra i quali:
– lampade funzionanti
– allarme guasti ecc

BENEFICI UTILIZZO LAMPADE ALUMINOX UV-C+OZONO

Neutralizzazione degli odori
Considerevole riduzione degli odori nell’estrazione dell’aria delle cucine.

Igiene
Riduzione di germi (muffe e batteri) sui depositi di grasso con i loro problemi igienici connessi.

Riduce l’uso di agenti e detergenti chimici
Il trattamento con lampade UV-C non provoca nessun inquinamento, come invece accadrebbe con i prodotti detergenti chimici.

Riduce i costi di manutenzione e gli interventi
La pulizia è necessaria per rimuovere i depositi di grasso e unto e dev’essere fatta ad intervalli regolari, con determinate attrezzature, impiegando tempo e denaro. L’installazione di cappe con lampade Aluminox UV-C+ Ozono diminuisce considerevolmente i costi di manutenzione degli impianti di aspirazione. Inoltre l’uso di agenti chimici, se aggressivi per la pulizia, può provocare diversi problemi ai materiali, specialmente nelle vecchie condotte.

Considerevole è anche il risparmio economico garantito dai minor interventi di sostituzione dei componenti:
– durata lampade Aluminox UV-C + Ozono tra 9.000 e 12.000 ore di lavoro
– telaio in acciaio inox Aisi 304
– quadro comando con tecnologia di gestione e sostituzione facilitata.

Protezione da incendi
L’utilizzo del sistema Aluminox UV-C + Ozono attraverso l’effetto di sanificazione e riduzione del deposito in canna fumaria, comporta la riduzione dei depositi di grasso (altamente infiammabili) all’interno delle pareti delle condotte di estrazione.

Guarda i prodotti