LE NUOVE TECNOLOGIE

La cucina è l’anima di un’attività ricettiva

La cucina è l’anima di un’attività ricettiva, la massima espressione della creatività di chef e cuochi di tutto il mondo. Ma oltre all’aspetto bucolico la cucina rimane un luogo di intenso lavoro: le fumane prodotte dalla cottura degli alimenti vengono espulsi in atmosfera creando spesso disagi dovuti all’inquinamento olfattivo derivato. E’ in queste situazioni che l’installazione di impianti di aspirazione con anche trattamento fumane diventa la soluzione ideale per ridurre il disagio causato: sono infatti diverse le soluzioni adottabili per ottenere un trattamento efficace senza pregiudicare l’aspirazione e garantendo un ottimo rendimento dell’impianto.

L’utilizzo di sistemi di trattamento come le lampade UV-C con produzione di ozono attivo (O3) in cappa o in centraline, l’uso di filtri elettrostatici e l’uso del carbone attivo ha permesso a molte attività di poter operare in zone con alta densità abitativa e vincoli architettonici come centri storici o zone di particolare pregio paesaggistico anche in mancanza di possibilità di installazione di una canna fumaria con fine oltre il colmo del tetto. La nostra azienda si è specializzata in questi anni a seguire le esigenze del cliente sviluppando soluzioni sempre più performanti nel pieno rispetto delle normative vigenti.

UV – C OZONO

Capacità di customizzazione, alta qualità tecnica e delle finiture.

Il nuovo sistema di lampade Aluminox UV-C + Ozono, installato all’interno delle nostre cappe sia a semplice aspirazione che a compensazione, è la soluzione ideale per risolvere le problematiche dovute alla mancanza

di una canna fumaria che termini a colmo del tetto, permettendo una efficace neutralizzazione degli odori e la sanificazione e igienizzazione dei condotti di espulsione.

L’effetto delle lampade Aluminox UV-C + Ozono è realizzato tramite l’emissione di raggi UV-C e dalla produzione di ozono attivo O3. L’azione fortemente ossidante dell’ozono abbinato all’UV-C ossida le macromolecole organiche prodotte dalla cottura di alimenti, riducendole a molecole più semplici che possono essere espulse senza generare odori e inquinamento.

A seconda della tipologia di cottura presente e del volume di fumane prodotte, il sistema Aluminox UV-C+Ozono offre diverse opzioni per meglio adattarsi ad ogni esigenza.

Benefici utilizzo lampade Aluminox Uv-C+Ozono

 Neutralizzazione degli odori

Considerevole riduzione degli odori nell’estrazione dell’aria delle cucine.

Igiene

Riduzione di germi (muffe e batteri) sui depositi di grasso con i loro problemi igienici connessi.

Riduce l’uso di agenti e detergenti chimici

Il trattamento con lampade UV-C non provoca nessun inquinamento, come invece accadrebbe con i prodotti detergenti chimici.

Riduce i costi di manutenzione e gli interventi

La pulizia è necessaria per rimuovere i depositi di grasso e unto e dev’essere fatta ad intervalli regolari, con determinate attrezzature, impiegando tempo e denaro.
L’installazione di cappe con lampade Aluminox UV-C+Ozono diminuisce considerevolmente i costi di manutenzione degli impianti di aspirazione. Inoltre l’uso di agenti chimici, se aggressivi per la pulizia, può provocare diversi problemi ai materiali, specialmente nelle vecchie condotte.

Considerevole è anche il risparmio economico garantito dai minor interventi di sostituzione dei componenti:

– durata lampade Aluminox UV-C + Ozono tra 9.000 e 12.000 ore di lavoro
– telaio in acciaio inox Aisi 304
– quadro comando con tecnologia di gestione e sostituzione facilitata.

Protezione da incendi

L’utilizzo del sistema Aluminox UV-C + Ozono attraverso l’effetto di sanificazione e riduzione del deposito in canna fumaria, comporta la riduzione dei depositi di grasso (altamente infiammabili) all’interno delle pareti delle condotte di estrazione.